top of page

Stiamo per tornare

In cammino

Siamo felicissimi di annunciare il crowdfunding per dare vita al prossimo capitolo del nostro cammino: dalla Puglia alla Toscana, 1000 km da percorrere tra marzo e ottobre 2023.

 

  Perché questo diventi realtà abbiamo bisogno del tuo aiuto!​

Abbiamo lanciato una raccolta fondi su buonacausa.org per sostenere la nostra missione di attraversare l'Italia a piedi per promuovere il movimento slow, la scoperta del territorio, la sensibilizzazione ambientale.

​

La tua donazione fa veramente la differenza!

Se questa campagna non dovesse raggiungere l'obiettivo, Cammino Adagio rischierebbe di fermarsi qui.

​

In cambio della tua donazione potrai ricevere delle ricompense speciali e fare parte di questo pazzo progetto di ricerca e divulgazione.

Elisa e Walter, in cammino in Sicilia

Cos'è Cammino Adagio?

Cerchiamo di ispirare persone di ogni età risvegliando un sentimento di meraviglia e responsabilità comune verso l’ambiente e il territorio.

​

Il progetto si chiama “Adagio” perché abbiamo scelto di rallentare, di prenderci del tempo per conoscere le sfumature di ogni luogo, ascoltare chi ci vive, studiare le fonti.

​

Come lo facciamo? Camminando e raccontando. Percorriamo le tracce del patrimonio naturale e artistico italiano alla ricerca di tutto ciò che è autentico, locale e attuale.

 

Tutto ciò ci emoziona e vogliamo raccontarlo agli altri.

In Sicilia abbiamo camminato per 850 km, condiviso storie in tempo reale per 200+ giorni attraverso i nostri profili social e pubblicato 70+ video-interviste e foto-articoli di alta qualità.

 

La risposta del pubblico è stata incredibile. L'emozione più grande è stata ricevere tanti messaggi di gratitudine e vedere che dal nostro lavoro traspariva un messaggio di fiducia verso il prossimo.

 

Per il percorso del 2023 vorremmo fare lo stesso e inoltre organizzare eventi pubblici e nelle scuole, popolare un canale YouTube, preparare una serie di podcast, aumentare la frequenza di pubblicazione sul sito ufficiale, in cui ci saranno articoli commentabili rivolti anche a chi non usa i social.

Elisa e Walter nella miniera di sale di Realmonte

Scegli la ricompensa che ti piace di più e clicca sul titolo: verrai condotto alla pagina della donazione su buonacausa.org.

Potrai effettuarla con bonifico (preferibile), paypal o carta di credito.

1

ricompensa 1.png

10 euro

Il Donor Wall è una nuova sezione di camminoadagio.com dedicata ai donatori, per dare riconoscimento a chi sostiene il progetto. Il tuo nome apparirà qui a partire da ottobre 2022 e ci rimarrà per sempre.

​

Preferisci rimanere anonimo? Nessun problema, scrivilo nel campo "messaggio privato" quando esegui il pagamento.

2

15 euro

Oltre al tuo nome sul Donor Wall ci sarà una finestra dedicata a te o alla tua attività per aumentare la tua visibilità e sentirti ulteriormente parte di questo progetto. Nome, link e foto a tua scelta appariranno qui da ottobre 2022 e ci rimarranno per sempre.

ricompensa 2.png

3

ricompensa 3 prova.png

20 euro

Ami la Sicilia e ti piacerebbe ripercorrere i nostri passi? Abbiamo creato una ricompensa adatta a te. Questa guida è un documento illustrato con mappe e indicazioni per seguire i percorsi che ci hanno permesso di fare il giro della regione. Riceverai il PDF per mail entro gennaio 2023.

​

Ricompensa 1 compresa

4

25 euro

Questo libro digitale è un diario scritto e fotografico del nostro viaggio. Ti porterà alla scoperta della Sicilia con un punto di vista intimo e profondo. La narrazione è arricchita con bellissime foto a colori.

 

Perfetto per chi ama la Sicilia, per chi sogna di scoprire il mondo a piedi, per chi cerca di conoscersi un po' meglio e vedere la terra con occhi nuovi. Lo riceverai per mail entro gennaio 2023.

​

Ricompensa 1 compresa

 
ricompensa 4.png

5

ricompensa 5.png

30 euro

In aggiunta all’e-book del libro "In Sicilia", riceverai l’audiolibro letto e registrato da noi in comodi file audio separati. Potrai ascoltare una narrazione personale, coinvolgente e sentita di questo lungo viaggio a piedi.

 

Ideale per chi ha meno tempo e vuole ascoltare una storia mentre ha le mani occupate. Riceverai tutto per mail entro gennaio 2023.

​

Ricompensa 1 compresa

 

6

40 euro

​Al costo di 5 euro al mese (una volta al mese per sei di cammino), ricevi dei contenuti personalizzati. 

​

Questo abbonamento ti farà ricevere direttamente nel tuo whatsapp o per mail due audio al mese registrati da noi nel pre-, durante e post-cammino (da gennaio a dicembre 2023). Conterranno un aggiornamento sui retroscena del progetto e una lettura di un nostro articolo (anche a tua scelta).

​

Pensato per offrire qualcosa di più personale a coloro che ci seguono da vicino e vogliono sentirsi partecipi, sapere quali sono le nostre sensazioni e cosa accade nei retroscena.

​

Ricompensa 1 compresa

ricompensa 6.png

7

ricompensa 7.png

50 euro

Questo libro è un diario scritto e fotografico del nostro viaggio. Ti porterà alla scoperta della Sicilia con un punto di vista intimo e profondo. La narrazione è arricchita con bellissime foto a colori.

Per poter proporre questo libro in versione cartacea abbiamo pensato a una stampa ecologica e sostenibile. È un libro che probabilmente non verrà ristampato, quindi questa è un’occasione unica per averlo.

Lo riceverai entro marzo 2023. Ricordati di specificare un indirizzo a cui spedirlo nel campo “messaggio privato al beneficiario” quando fai la donazione
.

​

La spedizione è inclusa nel prezzo se l'indirizzo si trova in un paese dell'Unione Europea. Se vi interessa riceverlo altrove contattateci per sapere il prezzo della spedizione.

​

Ricompensa 1 compresa

8

55 euro

Oltre alla ricompensa precedente riceverai l’audiolibro letto e registrato da noi in comodi file audio separati. Potrai ascoltare una narrazione personale, coinvolgente e sentita di questo lungo viaggio a piedi.

 

Ideale per chi ha meno tempo e vuole ascoltare una storia mentre ha le mani occupate. Riceverai tutto entro marzo 2023.

​

La spedizione è inclusa nel prezzo se l'indirizzo si trova in un paese dell'Unione Europea. Se vi interessa riceverlo altrove contattateci per sapere il prezzo della spedizione.

​

Ricompensa 1 compresa

ricompensa 8.png

9

ricompensa 9.png

70 euro

Oltre al libro cartaceo e all'audiolibro, riceverai anche un e-book.

​

Un pacchetto all-inclusive per chi non riesce a decidersi, ma anche per chi ama avere sempre una copia in più per fare un regalo speciale. Riceverai tutto entro marzo 2023.

 

La spedizione è inclusa nel prezzo se l'indirizzo si trova in un paese dell'Unione Europea. Se vi interessa riceverlo altrove contattateci per sapere il prezzo della spedizione.

​

Ricompensa 1 compresa

10

80 euro

Ti offriamo un supporto tecnico/geografico personalizzato per aiutarti a preparare il tuo cammino.

 

Siamo a tua disposizione durante

6 videochiamate o telefonate da 30 minuti l'una.

​

Ci sono tante cose a cui pensare quando si prepara un viaggio a piedi: lascia che ti aiutiamo noi. Nella prima chiamata ci spieghi cosa vorresti fare: noi ti diamo una mano con la nostra esperienza. Oltre agli aspetti tecnici, sappiamo anche indirizzarti verso un'esperienza più autentica del territorio.

 

Ci prendiamo a cuore la pianificazione del tuo viaggio per aiutarti a trascorrere un cammino unico.

​

​

Ricompensa 1 compresa

ricompensa 10_edited.jpg

11

ricompensa 11_edited.jpg

100 euro

Una giornata per due persone in cammino lungo il tracciato Puglia - Toscana. *


Questa ricompensa è un’occasione unica per entrare nel cuore pulsante del progetto e vivere un giorno insieme dentro al Cammino Adagio.

 

Cosa faremo?

  • Scopriremo il paesaggio da vari punti di vista: geologico, storico, umano;

  • Parleremo con persone del posto e andremo "a caccia" di storie di vita;

  • Mangeremo prodotti tipici;

  • Ci conosceremo un po' meglio;

  • Prenderemo contatto con le meraviglie del mondo che ci circonda.

 

Pensata per chi vuole rallentare, riconnettersi con la natura, riscoprire le cose semplici.
 

​

Ricompensa 1 compresa

​

* Regioni attraversate: Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria e Toscana. Ti invieremo un calendario virtuale con una mappa dettagliata del nostro percorso in cui potrai esprimere le date e i luoghi che preferisci. In seguito ti telefoneremo per accordarci. Eventuali costi di pernottamento e trasferimento per/da il luogo di partenza/arrivo sono esclusi; possiamo però aiutarti nell'organizzazione. Penseremo noi invece al pranzo al sacco.

 

12

200 euro

Hai un’azienda o un brand che si occupa di artigianato, prodotti locali o slow? Mantieni viva una tradizione? Pensi che il tuo lavoro rappresenti la tua terra? Allora questa ricompensa è pensata per te!

Siamo lieti di rappresentarti e offrirti una visibilità speciale. Non è solo una semplice pubblicità, perché noi prendiamo a cuore le realtà che valorizzano il territorio e il movimento lento.

​

Cosa possiamo fare per te?

  • Conoscerti a fondo per trasmettere al nostro pubblico la tua arte;

  • Illustrare la tua storia nella sezione “sponsor” del sito e del profilo Instagram;

  • Applicare sui nostri vestiti il nome/logo della tua azienda.

​

Cogli l'opportunità di vedere il tuo brand portato a spasso lungo l'Italia, all'interno del nostro storytelling digitale e durante i nostri eventi dal vivo.

​

Ricompensa 1 compresa

ricompensa 12_edited.jpg

​

Come verranno utilizzati i fondi raccolti in questa campagna?

 

 

L’obiettivo di 8000 euro andrà a coprire i costi di vitto e alloggio per la spedizione “2023 Puglia-Toscana”.

 

Per circa sei mesi avremo bisogno di stazionare in B&B economici e altre strutture d’accoglienza.

 

Abbiamo pensato di portare una tenda, ma avremo bisogno di caricare gli apparecchi elettronici — drone, computer, telefoni — e lavorare qualche ora sul materiale raccolto da un posto tranquillo per poter garantire una pubblicazione costante di contenuti.

 

Il cibo lo compreremo quasi sempre al supermercato, quando potremo cucineremo, quando non potremo cucinare mangeremo cibi freddi o qualcosa preso dai panifici e rosticcerie.

​

Se l'obiettivo di 8000 euro verrà raggiunto in tempo, passeremo a obiettivi via via più alti per andare a coprire i costi di nuovo materiale fotografico ed eventi pubblici di sensibilizzazione. Parte del ricavato sarà devoluto a organizzazioni che si impegnano efficacemente per cause ambientali e diritti degli animali.

 

​

Insomma, ma che cosa faremo oltre che camminare?

 

  • condividere storie di persone e paesaggi in forma di foto-articoli e video-interviste, pubblicate tramite il blog, i social e i media partner;

​​

  • studiare le fonti scientifiche, umanistiche e giornalistiche che descrivono un paesaggio, per promuovere l’amore per la ricerca bibliografica e l’accuratezza d’espressione; 

​​

  • prenderci il tempo per conoscere le persone che vivono un territorio per raccontare il loro punto di vista e le loro problematiche;

 

  • organizzare eventi pubblici e nelle scuole per sensibilizzare la popolazione alla coscienza ambientale e la fase critica che sta vivendo la terra partendo dal piccolo.

​

​

Perché donare?

 

Per tanti motivi, eccone quattro:

 

  1. Per approfittare delle nostre esclusive offerte di lancio (il libro “In Sicilia” è un’edizione limitata e non possiamo assicurare che ci saranno ripubblicazioni future);

  2. Per vivere in anteprima l’avvio di questo progetto ambizioso;

  3. Per aiutarci a cambiare un po’ il mondo in meglio;

  4. Perché vi stiamo simpatici.

​

​

Da dove nasce questo progetto e perché lo facciamo proprio noi?

​

L’idea originale del Cammino Adagio nasce da Walter, che ha lavorato per diversi anni come geologo-ricercatore in università estere. Da sempre appassionato di viaggi a piedi e avventura, di ricerca bibliografica e scrittura, ha deciso di unire le costanti della sua vita in un progetto alla scoperta del territorio.

 

Elisa è un’attrice, appassionata di botanica e di cammini. Grazie ai suoi studi di recitazione ha sviluppato una capacità d'ascolto verso la natura e l'animo umano. Si è innamorata del progetto sin da subito e lo ha arricchito con la sua visione.

 

Partiamo dalla geologia per raccontare le storie più antiche, poi passiamo alla storia, l'arte e la cultura per arrivare ai grandi protagonisti del paesaggio rurale: le persone. Il nostro è soprattutto un viaggio di ascolto e trasformazione. Ci rendiamo disponibili ad ascoltare le persone per dare voce alla loro realtà e la loro realtà, a volte, ci trasforma.

Dona adesso

Clicca sul pulsante per andare sul sito del crowdfunding buonacausa.org

bottom of page