

Ho 34 anni. Sono nato in Trentino e, crescendo, ho avuto la fortuna di dividere il mio tempo tra montagna e città, scoprendo il bello di entrambe. Da ragazzo sognavo di abbracciare uno stile di vita nomade nella società moderna. Perché non provare a farlo durante un percorso universitario?
Così, studiando geologia e lavorando come ricercatore, ho vissuto in cinque paesi: Italia, Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra. Viaggiando, ho attraversato gli Stati Uniti e l'Australia. I rilevamenti geologici mi hanno portato in molti posti remoti nel mondo. Ero in corsa per diventare un docente universitario quando ho capito che, nel profondo, volevo dedicare il mio tempo a creare un prodotto artistico e letterario. Per due anni ho smesso di lavorare per leggere e studiare. Filosofia, letteratura, psicologia, cinema.
Finché un giorno mi è venuta un'idea per unire tutto quanto: il Cammino Adagio.
La mia esperienza

Geologo
Come geologo ho studiato a Bologna, Granada e Marsiglia. A Utrecht, ho lavorato in un gruppo di ricercatori finanziati dall'Unione Europea per studiare l'impatto climatico degli antichi stretti di Gibilterra. Mi sono specializzato sull'interazione tra sollevamenti tettonici e processi sedimentologici. Nel mio più recente impiego, a Londra, ho studiato l'architettura interna dei delta dei fiumi.
Scopri di più su Researchgate
Scrittore
Per più di dieci anni ho studiato drammaturgia da autodidatta e ho scritto storie in forma di romanzi, sceneggiature e racconti brevi.
Nel 2021, un mio racconto dal titolo "Isole nella memoria" ha vinto il primo premio del concorso letterario Umberto Fracchia.


Regista
Specializzandomi presso un'accademia del cinema di Roma come sceneggiatore e regista, ho ideato e ripreso cortometraggi e documentari. Le mie sceneggiature di film e concept di serie TV sono attualmente in revisione presso concorsi nazionali.
I miei documentari più recenti:
Viaggio nel paese che resiste all'erosione (vincitore del premio "miglior soggetto" al film festival "On the Rocks")
Camminatore
Ho sempre avuto bisogno di esplorare il mondo a passo lento, con un sacco a pelo e un taccuino. Il mio prossimo obiettivo è diventare un reporter in cammino; coprire zone naturalisticamente interessanti per raccontare, attraverso articoli, video e foto, le storie nascoste nel paesaggio umano e geologico.
Scopri di più sul blog Cammino Adagio.
