top of page

Ciao, sono Walter

Ci può essere una connessione tra le scienze naturali e lo storytelling?

 

Il mio intuito dice di sì.

Con il mio percorso, sto cercando di capire se è vero.

Viaggio nella natura

Ho 36 anni. Sono nato in Trentino e, crescendo, ho avuto la fortuna di dividere il mio tempo tra montagna e città, scoprendo il bello di entrambe. Da ragazzo sognavo di abbracciare uno stile di vita nomade nella società moderna. Perché non provare a farlo durante un percorso universitario?

 

Così, studiando geologia e lavorando come ricercatore, ho vissuto in cinque paesi: Italia, Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra. Ho abitato per alcuni mesi negli Stati Uniti e in Australia. I rilevamenti geologici mi hanno portato in molti posti nel mondo. Ero in corsa per diventare un docente universitario quando ho capito che, nel profondo, volevo dedicare il mio tempo a creare un prodotto artistico. Così per due anni ho smesso di lavorare per leggere e studiare. Filosofia, letteratura, cinema.

Finché un giorno mi è venuta un'idea per unire tutto quanto: il Cammino Adagio.

La mia esperienza

Geologo

Come geologo ho studiato a Bologna, Granada e Marsiglia. A Utrecht, ho lavorato in un gruppo di ricercatori finanziati dall'Unione Europea per studiare l'impatto climatico degli antichi stretti di Gibilterra. Mi sono specializzato sull'interazione tra sollevamenti tettonici e processi sedimentologici. Nel mio più recente impiego, a Londra, ho studiato l'architettura interna dei delta dei fiumi.

​Scopri di più su Researchgate

  • LinkedIn

Scrittore

Per più di dieci anni ho studiato drammaturgia da autodidatta e ho scritto storie in forma di romanzi, sceneggiature e racconti brevi.

Nel 2021, un mio racconto dal titolo "Isole nella memoria" ha vinto il primo premio del concorso letterario Umberto Fracchia ed è stato in seguito pubblicato dalla casa editrice Divergenze.

Walter_Marocco_edited_edited.jpg
IMG_1059_edited.jpg

Regista

Specializzandomi presso un'accademia del cinema di Roma come sceneggiatore e regista, ho ideato e ripreso cortometraggi e documentari. Le mie sceneggiature di film e concept di serie TV sono attualmente in revisione presso concorsi nazionali.

​I miei documentari più recenti:

 

Meteore nel deserto

Viaggio nel paese che resiste all'erosione (vincitore del premio "miglior soggetto" al film festival "On the Rocks")

Camminatore

Ho sempre avuto bisogno di esplorare il mondo a passo lento, con un sacco a pelo e un taccuino.

Tramite il progetto cammino adagio vorrei specializzarmi come reporter in cammino; coprire zone naturalisticamente interessanti per raccontare, attraverso articoli, video e foto, le storie nascoste nel paesaggio umano e geologico.

PNTR6732_edited.jpg
bottom of page